Siete al settimo cielo, avete appena ricevuto la proposta di matrimonio e nemmeno il tempo di festeggiare che iniziano a venirvi in mente mille domande sull’organizzazione del grande giorno? Non preoccupatevi, abbiamo raccolto per voi tutti i segreti e la timeline suggerita dagli esperti.
Ecco il calendario completo per organizzare al meglio le nozze!
Da 9 a 12 mesi prima del matrimonio:
La prima cosa da fare per essere sicure di avere tutto sotto controllo è quella di stabilire un budget: discutetene con il partner e con le famiglie coinvolte in modo da avere ben chiari i limiti di spesa, così da poterli suddividere al meglio. Per poter iniziare a cercare la location dovete prima stilare una lista degli ospiti, così da avere un numero indicativo che influirà sul resto dei preparativi. In seguito, la prima cosa da prenotare sarà appunto la location del matrimonio, sia l’eventuale chiesa che la sala ricevimenti; potrete poi procedere con la ricerca e la prenotazione dei fornitori come il fotografo, il catering e l’intrattenimento.
Da 6 a 9 mesi prima del matrimonio:
Una volta stabiliti i fornitori, si potrà passare alla scelta del tema del matrimonio e alla panificazione delle decorazioni; è inoltre consigliato prenotare e organizzare il viaggio di nozze con almeno sei mesi di anticipo. Per garantire agli ospiti un lasso di tempo sufficiente per la risposta è giunta l’ora di inviare le partecipazioni e soprattutto è finalmente il momento di scegliere l’abito da sposa e pianificare le successive prove.
Da 4 a 6 mesi prima del matrimonio:
Dopo aver scelto l’abito da sposa avrete sicuramente un’idea ben chiara di quello che sarà il mood del matrimonio. Potete dunque procedere con le altre attività, che includono: la scelta e l’ordinazione gli abiti delle damigelle d’onore e degli accompagnatori se previsti; pianificare la musica e le letture per la cerimonia; organizzare il menu del catering e fare le degustazioni. Dal punto di vista burocratico è consigliato cominciare circa sei mesi con la preparazione dei documenti necessari per il matrimonio che sia civile o religioso.
Da 4 a 2 mesi prima del matrimonio:
La data delle nozze è sempre più vicina e, anche se avete già stabilito tutti gli aspetti principali, manca ancora qualche elemento fondamentale: è infatti il momento di acquistare le fedi. Inoltre, avete ancora un discreto lasso di tempo per stilare il programma del giorno del matrimonio ed eventuali altre attività, come organizzare il servizio fotografico di prova e prenotare l’alloggio per gli ospiti provenienti da lontano.
Un mese prima del matrimonio:
A questo punto dell’organizzazione dovrebbe essere quasi tutto stabilito: è però consigliato fare un altro check e confermare i dettagli finali con tutti i fornitori. Oltre a fare un’ultima prova dell’abito da sposa dovrete anche organizzare le prove per il trucco e l’acconciatura. Infine, in caso di ritardo di risposta da parte di qualche ospite, dovrete invitarli a confermare la loro presenza.
Da 1 a 2 settimane prima del matrimonio:
Sarete state sicuramente impeccabili con la pianificazioni ma per arrivare tranquille al giorno delle nozze è raccomandato fare una una lista di controllo finale, per assicurarsi che tutto sia a posto e confermare gli orari e i dettagli con tutti i fornitori. Ultimo sforzo: preparare i regali per i testimoni e i doni di ringraziamento per gli ospiti.
Il giorno del matrimonio:
Non dovrete fare altro che rilassarvi e godervi il vostro giorno speciale!