In che stagione sposarsi?

Per molti, la stagione ideale dei matrimoni dura è da inizio primavera alla fine dell’estate, ma il momento perfetto per sposarsi dipende tantissimo dalle preferenze personali e dal tipo di evento.

Che genere di cerimonia e ricevimento volete? avere un’idea di come si vorrebbe quella giornata fa sì che ci si orienti più facilmente nella scelta. 

Per aiutarvi a decidere qual è il mese più adatto a voi, ecco una piccola guida:

Ecco allora come scegliere il mese migliore.

Maggio, giugno, settembre e ottobre sono considerati i mesi migliori per un matrimonio.

Nella maggior parte del paese, la tarda primavera e l’inizio dell’autunno sono generalmente considerati la “stagione dei matrimoni”: le giornate sono ancora belle, lunghe e luminose, fa caldo ma non esageratamente. 

Mentre i mesi dove si registra una calo di matrimoni sono dicembre, gennaio e febbraio.

 

Qual è il mese migliore per sposarsi? Sebbene non ci sia una risposta unica a questa domanda, per pianificare una giornata perfetta vanno tenuti in considerazione alcuni aspetti.

Prendete in mano il calendario e guardare, insieme al vostro futuro marito, i vostri impegni. 

Forse c’è un periodo particolare dell’anno che è più impegnativo al lavoro? State ristrutturando la casa? Avete una vacanza prenotata o un evento al quale non volete rinunciare? Di sicuro non vorreste aggiungere lo stress di pianificare un matrimonio in un periodo già pieno di impegni. 

Avere un’idea chiara del budget fin dall’inizio è un buon modo.

Il budget infatti influenzerà la maggior parte delle decisioni, fino alla data. 

Sposarsi nella cosiddetta “stagione dei matrimoni” sarà infatti probabilmente più costoso. 

C’è un posto speciale in cui vorreste assolutamente sposarvi? Se ci sono una o due location per matrimoni che vi piacciono davvero tanto, allora il consiglio è di chiamarle il prima possibile e scoprire le loro disponibilità.

Anche questo influenzerà la vostra scelta su che mese sposarvi.   

C’è una particolare data dell’anno che ha un valore affettivo per la vostra coppia?

Alcune persone scelgono anche di celebrare il loro matrimonio in una data già speciale, per portare ulteriore gioia e vivere altri momenti di felicità. 

Il segreto su come scegliere la data di matrimonio che rispecchi le proprie esigenze e soprattutto preferenze è partire con largo anticipo, quindi circa 12 mesi prima. 

In questo modo sarà più facile accaparrarvi la data che avete pensato, soprattutto se desiderate sposarvi nei periodi di bella stagione, come primavera o estate, —  sono i mesi preferiti dalla maggior parte delle coppie di sposi.

Seguici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ED OTTIENI UN ANTEPRIMA GRATUITA DEL LIBRO.

Prenota un appuntamento ✨