I 10 consigli per scegliere l’abito da sposa giusto

Con un’esperienza di oltre 90 anni nella vendita di abiti da sposa, l’atelier Tosetti vi svelta i segreti per scegliere l’abito dei vostri sogni. Che siate una futura sposa con le idee già chiare su cosa vi piace o che siate totalmente impreparate, ecco una piccola guida con i 10 punti fondamentali raccontati dagli addetti ai lavori, per giostrarsi tra tessuti, forme, stili e trovare l’abito dei vostri sogni.

1 – Don’t panic

La regola più importante: niente panico! Se non vi innamorate subito di un vestito non dovete assolutamente farvi prendere dall’agitazione o scendere a compromessi. Fate un respiro profondo, seguite questi piccoli consigli e vedrete che sarà l’abito perfetto a scegliere voi.

2 – La stagione del matrimonio 

La prima cosa da considerare nella scelta dell’abito è la data del matrimonio. La stagione è determinante: in inverno si dovrà prediligere un abito a manica lunga e dai tessuti più corposi oppure accessori come una cappa per proteggersi dal freddo; la primavera è la stagione che più si adatta a tutte le tipologie di abito; in estate invece si preferiscono abiti bustier e scollature ampie; l’autunno è l’ideale per gli effetti tattoo.

3 – Il tipo di location

A ogni location il suo abito! Con la scelta della location avete già pressoché deciso quale sarà lo stile del vostro matrimonio e molto probabilmente l’abito di cui vi innamorerete rispecchierà quello stesso stile. Se avete puntato su una location classica e sfarzosa un abito principesco rende l’atmosfera ancora più magica. Una ambientazione country si accosta alla perfezione con uno stile più spensierato come quello boho chic. Per un matrimonio in un ambiente contemporaneo invece i modelli da prediligere sono quelli a sirena.

4 – Il sogno da bambina

Al di là di ogni regola e convenzione questo è il punto più importate: l’abito da sposa deve essere l’abito dei vostri sogni. Sì, esattamente quello che vi immaginavate sin da bambina, lasciate che sia il cuore a guidarvi.

5 – La fisicità 

Può capitare di desiderare tanto un modello ma una volta indossato rimanerne deluse. Non scoraggiatevi, non tutti i fisici sono uguali e non tutti gli abiti si adattano a ogni fisicità. Il vestito giusto deve valorizzare la vostra silhouette: un fisico a triangolo sta sicuramente meglio con un abito che evidenzia il punto vita; un fisico a cerchio al contrario con un abito stile impero; quello a clessidra con un modello a sirena; quello a rettangolo con un abito che ne esalti le curve.

6 – Sentirsi sicure di sé

Scegliere un abito che si adatta alla propria personalità e con il quale ci si sente a proprio agio è fondamentale per togliere pressione dal giorno delle nozze. Sarete le protagoniste e l’abito giusto deve essere in grado di farvi sentire bellissime e sicure di voi stesse.

7 – I colori che valorizzano 

Una tendenza che ha spopolato negli ultimi anni, il test dell’armocromia, ci ha insegnato meglio come i lineamenti del viso vengono valorizzati da determinati colori che variano da persona a persona. Non pensate dunque che la scelta di un abito bianco sia più semplice: infatti, esistono diverse gradazioni di bianco e ognuna si adatta meglio a determinate carnagioni e colore di capelli. Pelle chiara e toni caldi vengono esaltati dal colore avorio, invece per sottotoni freddi e capelli scuri è perfetto il bianco ghiaccio, per le carnagioni scure è da prediligere il classico bianco naturale. 

8 – Il tipo di tessuto in base all’orario del matrimonio

Anche l’orario del matrimonio che avete stabilito può influire sulla scelta del vestito. Un matrimonio di mattina infatti è più adatto a tessuti leggeri e meno sfarzosi senza rinunciare a pizzi e ricami. I dettagli brillanti vengono invece preferiti per un matrimonio serale, dove si può osare con tessuti ricchi di pietre e paillettes scintillanti. 

9 – I desideri del futuro marito

Anche se la protagonista siete voi, una piccola attenzione nei confronti del vostro compagno può aiutare a rendere il vostro giorno ancora più speciale. Conoscente i suoi gusti alla perfezione, saprete come stupirlo ulteriormente e lasciarlo a bocca aperta mentre vi aspetta all’altare.

10 – L’abito che è “l’abito degli abiti”

L’abito da sposa è il vestito più importante della vostra vita, non ci sarà mai altra occasione per indossarlo. Deve emozionarvi, rendervi felice e farvi sognare. Seguite il vostro istinto e non sbaglierete. 

Seguici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ED OTTIENI UN ANTEPRIMA GRATUITA DEL LIBRO.

Prenota un appuntamento ✨