Le tendenze sposa 2025 si caratterizzano per un mix di tradizione e modernità: gli assoluti protagonisti sono il made in Italy, le lavorazioni originali e modelli che si distinguono per aperture suggestive, colori naturali e tessuti pregiati. È un anno all’insegna di abiti dal look romantico ed elegante, che conquisterà le spose di tutto il mondo.
Tosetti Sposa ha raccolto per voi le tendenze 2025 più desiderate.
Lavorazioni artigianali
L’attenzione ai dettagli e alla qualità è uno dei trend in maggiore espansione tra le future spose: il made in Italy domina la stagione 2025. Le spose sono sempre di più alla ricerca di un capo unico che si differenzi per dettagli raffinati, tessuti preziosi e lavorazioni personalizzate. Vi è dunque un ritorno al passato dove l’abito viene creato su misura, partendo da zero o da un modello già esistente, l’importante è distinguersi.
Cut out
Se da una parte vi è un ritorno alla tradizione, dall’altra si punta sulla modernità: tra i trend più in voga negli ultimi anni, sia nel ready to wear che nel bridal, ci sono tagli cut out e aperture strategiche. Gli abiti da sposa spiccano con dettagli inaspettati, come aperture sulla schiena o suoi fianchi; le gonne ampie si abbinano a crop top elegantissimi.
Gradazioni soft
Le nuance predominanti negli abiti da sposa della prossima stagione sono caldi e naturali, tra i preferiti vi è sicuramente il rosa salmone. Un altro must sono le tonalità nude declinate in tutte le sfumature, per una sposa romantica ma al passo con le tendenze.
I tessuti fanno la differenza
Ricollegandosi all’importanza dell’artigianalità, anche nella scelta dei tessuti vi è una grande attenzione per la qualità, nelle collezioni 2025 bridal predominano dunque tessuti pregiati e ricami eleganti: sono i dettagli a fare la differenza.
Amore floreale
Tra gli elementi decorativi che fanno la differenza, continuano a essere di tendenza i fiori: sia sotto forma di ricamo che di applicazione tridimensionale. È un evergreen sempre di grande fascino che dona un tocco di romanticismo a qualsiasi abito.
No al maxi
I volumi degli abiti da sposa della stagione 2025 sono leggermente più contenuti. Rispetto agli ultimi anni, si abbandonano le dimensioni maxi per privilegiare una silhouette più lineare ed elegante. Sono gli abiti perfetti per slanciare la figura e con la loro raffinatezza si adattano a ogni tipologia di matrimonio.
Pure romance
Nelle collezioni 2025 a predominare è sicuramente l’atmosfera romantica: gli abiti sono iper-femminili e ricchi di dettagli che ne esaltano l’aspetto poetico. Se sognate un matrimonio da favola, è sicuramente il vostro momento!
Beach wedding
Tra i trend più particolari spicca il matrimonio in spiaggia, in questa occasione gli abiti più gettonati sono sicuramente quelli dallo stile boho-chic: i volumi non sono ampi ma delicati e realizzati con tessuti fluttuanti e leggeri, perfettamente in sintonia con la brezza marina.
Scoprite qui le nostre nuove collezioni!