I consigli per il perfetto matrimonio estivo

L’estate si sa è la stagione dei matrimoni per eccellenza: le giornate sono calde e lunghe e ci si può sbizzarrire sia con i look che con gli allestimenti. Ma cosa bisogna tenere in considerazione per un “summer wedding” senza errori?

Ecco i consigli per avere il perfetto matrimonio estivo!

consigli matrimonio estivo

I look degli sposi 

Iniziamo subito con la nostra specialità: i look degli sposi. In estate le possibilità di scelta per l’abito da sposa si ampliano rispetto alle altre stagioni, potenzialmente potreste scegliere qualsiasi vestito purché non sia troppo coprente. Il nostro consiglio è quello di approfittare della bella stagione con abiti che lasciano scoperte le spalle, a bustier o con ampie scollature sulla schiena. È il periodo giusto per puntare su tessuti leggeri e modelli morbidi e svolazzanti, che non appesantiscano i movimenti. Attenzione a non esagerare con l’abbronzatura! Per lui, sì ad abiti chiari e a tutte le tonalità del blu. 

consigli matrimonio estivo

Summer Location

 Il consiglio per un matrimonio estivo è quello di optare per un orario serale, in modo da sfruttare la lunghezza della giornata ed evitare le ore più calde. Anche per le location, d’estate avete l’imbarazzo della scelta: ovviamente è preferibile orientarsi su un matrimonio all’aperto. Per esempio, potete sfruttare il parco di una splendida villa, sposarvi a bordo lago o anche in riva al mare. Assicuratevi sempre di avere zone d’ombra per proteggere gli ospiti dal caldo e mettete a disposizione kit che includano bottigliette d’acqua, ventagli e anti-zanzare.

consigli matrimonio estivo

Le idee più cool per l’allestimento

L’estate permette di sbizzarrissi con gli allestimenti: il total white è elegantissimo e richiama subito la bella stagione; per un ambiente fresco e raffinato potete puntare sul verde; per chi invece ama i colori decisi è sicuramente la stagione giusta per sperimentare con le tonalità del giallo e dell’arancione. Se optate per un matrimonio serale gli allestimenti ricchi di luci sono i più scenografici e creano un atmosfera da sogno. Tra le proposte originali per rendere ancora più “summer” il vostro matrimonio, potete proporre un carretto dei gelati, un open bar con cocktail ghiacciati e, perché no, anche un pool party.

Banchetto di nozze

Nella scelta della proposta culinaria assicuratevi di non eccedere con le pietanze troppo pesanti ma puntate su quelle di stagione, come i patti di pesce e pasta fredda. Potete optare per il finger food oppure il sushi, un’altra alternativa è quella di preferire pietanze che si combinino con la frutta e l’insalata: per esempio, l’anguria non può assolutamente mancare per garantire una pausa rinfrescante ai commensali. Stessa cosa per le bevande: preferite cocktail fruttati e dissetanti! Anche per la torta il consiglio è quello di scegliere la frutta di stagione.

Seguici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ED OTTIENI UN ANTEPRIMA GRATUITA DEL LIBRO.

Prenota un appuntamento ✨